emozioniesperienzescrittevideoesperienze

Esperienze

Esperienze.

Esperienze fotografiche è fermo da un mese. Mi manca.

Mi manca uscire con i miei, chiamiamoli, allievi (per semplicità), scoprire insieme a loro ogni volta un modo diverso di guardare, poter indicare un metodo che poi sviluppano proprio con l'esperienza. Così ho voluto chiamarle per questo motivo.

Le esperienza le facevo alle scuole superiore, in quel di Messina, presso l'allora Itis Verona-Trento: esperienze di fisica.

Sono sempre stato molto curioso ma non c'era tempo di capire le cose, dovevi impararle e basta. Io non andavo molto bene in fisica, mi sembrava una cosa dell'altro mondo, ma l'idea delle esperienza mi piaceva: mettere in pratica quello che studiavamo in teoria per provare che quella legge funzionava proprio in quel modo.

Bene io coi miei ragazzi faccio cosi, sfrutto la curiosità e la pratica perché la fotografia può anche essere divertente, a patto che prima capiamo cosa stiamo andando a fare, come lo stiamo andando a fare e sopratutto perché.

E poi mi piace la parola "esperienza", mi fa ricordare The Jimi Hendrix Experience, la band del chitarrista che forse ha portato più innovazioni nel modo di suonare la chitarra, colui che ha inventato una marea di stili e generi musicali semplicemente sperimentando. E ho avuto anche io una band in passato che si chiamava Acoustic Experience, proprio in omaggio a lui, anche se per rispetto canzoni sue non ne facevamo.

Ma torniamo a noi. Ho girato le parti di questo video mesi fa, con la mia prima, perdonate il gioco di parole, esperienza con esperienze fotografiche. Non sapevo se le avrei usate o meno, quel che sapevo è che dovevo documentare quei momenti. In questi lunghi giorni queste clip sono venute fuori e ho deciso di montarle per ricordarmi dei bei  momenti e della voglia che ho di conoscere le persone appassionate, ma appassionate veramente, quelle che hanno voglia di mettersi in gioco, di provare, fare tentativi, sbagliare, riprovare, come me, con me. Li osservo e prendo spunti per migliorare, non solo nella fotografia ma anche nella vita. 

Esperienze Fotografiche è organizzato in collaborazione con WeTribe , sulla pagina Facebook potete trovare questa ed altri interessanti iniziative. Potete seguire anche il profilo instagram per vedere le fotografie scattate durante le nostre uscite.

Altre informazioni su Esperienze Fotografiche.

La mia pagina Facebook.

Un pensiero su “Esperienze

  1. Anche a me mancano quelle uscite, da quando è finito il corso, e alla luce del fatto che attualmente (e per chissà quanto tempo) non si potrà uscire a passeggiare, quei giri per la città, all’insegna dell’osservazione, del cambiamento di punti di vista, della scoperta di anfratti e particolari che non si pensava esistessero, sperimentando le tecniche appena apprese… ecco, quelle esplorazioni e i risultati fotografici che le documentano acquistano a mio parere ancora più valore e unicità. E’ stata una delle Esperienze più belle e stimolanti che abbia fatto e spero di poterla ripetere, continuare: in realtà lo sto già facendo, in un certo senso, “da casa”.
    Quando il mondo tornerà alla normalità, potremo finire di allestire la mostra al We Tribe, dovunque esso si troverà 🙂
    P. S. neanche io andavo granchè bene in fisica! Purtroppo ci hanno portati in laboratorio solo una volta, magari sarebbe stato meno noioso andandoci spesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.