blogLandscape

Alle rondini non interessa

Alle rondini non interessa


13173946_1746539852296825_3143065111536482623_n-200x300 Alle rondini non interessa landscape blog  story siracusa sicily rondini ortigia nature lombardia caponago

Mi ricordo quando ero un bambino e aspettavo le rondini con ansia, insieme allo sciogliersi della neve sulle Alpi che vedevo all'orizzonte. Le aspettavo perché voleva dire che dopo qualche tempo avrei potuto indossare i pantaloncini e le magliette a maniche corte e scendere in strada a giocare con mio fratello e i miei cugini e gli amici a pallone o meglio ancora a fare avanti e indietro con le biciclette.Invidiavo un po le bici da cross dei più grandi o le bmx mentre io avevo soltanto una graziella blu... che però poteva diventare qualsiasi cosa quando la cavalcavo.
Ma facciamo un salto avanti di una trentina di anni, lascio Caponago, Lombardia, e mi ritrovo a passeggiare per le strade di Ortigia, Sicilia.
Mentre cammino con i miei amici alzo il naso e vedo uno spicchio di cielo blu tra i bassi palazzi: non ci penso un attimo e scatto una fotografia. Era strana la tranquillità che regnava in quella via, mentre tutta l'isola (di Ortigia, intendo) era invasa da gente in festa.

Alle rondini non gliene frega niente se sono a Caponago, in Lombardia, o ad Ortigia, in Sicilia, loro si muovono, migrano dove ci sono condizioni migliori di vita. Non hanno bisogno di scappare dalla disoccupazione.

Alle rondini non interessa se sono in Africa, o in Europa o chissà dove. E non hanno neanche bisogno di scappare da una guerra rondinicida.

Ora, quello che voglio dire è che le rondini sono solo rondini. L'Italia, l'Europa, i vari continenti ce li siamo costruiti noi esseri umani per "comodità", ma per loro sono la stessa cosa, anzi non sanno neanche che esistono. Sono solo rondini.

Perchè non possiamo essere "solo" esseri umani?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *